Post più popolari

giovedì 9 giugno 2011

TEMPESTE SOLARI SPETTACOLARI FINO AL 2012


TEMPESTE SOLARI SPETTACOLARI FINO AL 2012


L'osservatorio spaziale della Nasa (Solar Dynamics Observatory) ha ripreso una anomala e spettacolare eruzione solare. L'intensità è stata notevole ed era dal 2006 che non si osservavano eventi di simile forza. Gli esperti parlano di eruzione di media intensità con espulsione di materiale della massa coronale.
  
Un fenomeno molto scenografico avvenuto, il 7 giugno, con un enorme flusso di particelle che è fuoriuscita dal sole per poi ricadere su un area enorme pari a circa la metà del sole stesso.
La conseguente tempesta geomagnetica potrebbe dare dei disturbi a sistemi di telecomunicazioni (GPS) ed alle reti elettriche. Ma nel complesso non si prevedono particolari disagi. Sul sole proprio in questo periodo stanno emergendo macchie solari Si tratta di un ciclo ordinario. Infatti la nostra stella sole ogni undici anni aumenta periodicamente la sua attività in corrispondenza del ciclo delle macchie solari.


Le macchie sono zone della superficie (fotosfera) in cui la temperatura è più bassa di circa mille gradi rispetto al resto della superficie (6000 gradi Kelvin) per cui risultano più scure anche se in realtà sono estremamente luminose, oltre ad avere una forte attività magnetica.

Proprio intorno al tanto fantasticato 2012 è attesa una ripresa del fenomeno già ormai avviata. Si è infatti in attesa di un possibile forte aumento dell'attività solare proprio a cavallo con il 2013 che, per i catastrofisti, se va bene ci lascerà senza cellulari e corrente elettrica...

Ovviamente non si possono prevedere le intensità di questi fenomeni ma è consolante che nelle passate 'tempeste' non sia mai successo nulla di particolare, a parte i possibili disturbi a comunicazioni e reti elettriche.

Secondo quanto pubblicato su la Pravda, quotidiano russo, dovrebbero formarsi tra le 90 e 140 macchie solari in questa fase ed il Sole aumenterà la sua attività e la sua 'propagazione ionosferica' in grado di disturbare comunicazioni, attrezzature elettriche e satellitari. Secondo questa fonte sono attese due tempeste magnetiche a ottobre 2011 e nell'agosto 2012.

Il fenomeno dei disturbi legati a queste tempeste elettromagnetiche, con conseguente pioggia di particelle sul nostro pianeta (che viaggiano a 900 km all'ora), è tra i più potenti tra quelli registrati in questi ultimi anni, e questo ultimo sta già creando dei disturbi alle comunicazioni radio su onde corte in Cina .