Post più popolari

venerdì 11 febbraio 2011

Il fiume canadese Victoria verde fluorescente: l'analisi chimica conferma la non tossicità.


feb11ven
Visualizza profilo Nonsoloufo
Di Nonsoloufo (del 11/02/2011 @ 11:08:00, in News, linkato 1 volte)
Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Entra nell'articolo per dare il tuo voto! Voti: 1 Media: 10

Vicotria River La sostanza chimica che ha trasformato in verde fluorescente il fiume Victoria presso Goldstream, nel mese di dicembre, sarebbe non tossica. Si tratterebbe di fluoresceina, come confremato dagli esami chimici fatti sui campioni. Ecco un link per chiunque volesse approfondire l'argomento sulla fluoresceina:


I campioni di acqua prelevati dal fiume e dalla fontana presso il "Veterans Memorial Park" sono stati inviati presso i laboratori della "Pacific Environment Canada's Environmental Science Centre di North Vancouver" per l'analisi chimica, ha riferito Dan Gilmore, portavoce provinciale del ministero dell'ambiente.

"Dalle analisi dei campioni è emerso che la sostanza che ha provocato il colore verde fluorescente del fiume e della fontana era fluoresceina", ha detto Gilmore.

"La Fluoresceina è un composto sintetico organico solubile in acqua e alcool. È ampiamente usato come tracciante fluorescente per molte applicazioni. Il prodotto in se stesso e i suoi prodotti di degradazione non sono tossici", ha proseguito Gilmore.

"Il ministero dell'ambiente, sulla base della quantità di fluoresceina rinvenuta nel fiume, esclude che i pesci o l'ecosistema, sia stato inquinato o compromesso durante questo incidente", ha confermato il portavoce.

Il prodotto chimico è di solito utilizzato per tracciare le perdite da fosse settiche e impianti di acqua e può essere anche acquistato on-line.

Bisogna ricordare comunque che la sostanza non è del tutto innocua: la Fluoresceina infatti è utilizzata anche in diagnosi medica e le linee guida avvertono che può provocare reazioni che vanno dalla nausea e orticaria alla morte da shock anafilattico.

Traduzione a cura della redazione di Nonsoloufo