Post più popolari

giovedì 24 marzo 2011

La Cia e "Il mistero del pane all'LSD"



24gio
 La Cia e "Il mistero del pane all'LSD"
Di Nonsoloufo (del 24/03/2011 @ 14:09:03, in Cia, linkato 2 volte)
Voti: 1 Media: 10 Vota cliccando sulle stelline! 

Un mistero di 50 anni or sono: Il "mistero del pane maledetto" di Pont-Saint-Esprit, che ha lasciato segni evidenti sulla psiche dei residenti i quali hanno poi sofferto di allucinazioni, è stato risolto dopo che uno scrittore ha scoperto che gli Stati Uniti avevano "arricchito" il pane con l'LSD, come parte di un esperimento.

Un giornalista investigativo americano ha scoperto le prove che suggeriscono che la CIA avrebbe inserito negli alimenti locali, la droga allucinogena LSD.

La Cronaca


Nel 1951, una tranquilla località nel sud della Francia è stata improvvisamente e misteriosamente colpita da follia di massa e allucinazioni. Almeno cinque persone sono morte, decine furono internate nei manicomi e centinaia afflitte.

Per decenni si è ipotizzato che il pane locale fosse stato involontariamente avvelenato con un fungo allucinogeno.

Ora, però, un giornalista investigativo americano ha scoperto che la Cia avrebbe "introdotto negli alimenti" locali la droga allucinogena LSD, come parte di un esperimento di controllo mentale, al culmine della Guerra Fredda.

Il mistero di Le Pain Maudit (Cursed pane) ossessiona ancora gli abitanti di Pont-Saint-Esprit, in Gard, nel sud-est della Francia.

Il 16 agosto 1951, gli abitanti furono improvvisamente angosciati da terribili allucinazioni, dicevano di vedere bestie terrificanti e fuoco.

Un uomo tentò il suicidio cercando di annegare, urlando che la sua pancia era divorata da essere simili a serpenti.

Un bambino di 11 anni cercò di strangolare sua nonna. Un altro uomo gridò: "Sono un aereo", prima di saltare da una finestra del secondo piano, spezzandosi poi le gambe con l'impatto al suolo.

Poi si alzò e si trascinò per 50 metri. Un altro disse di vedere il suo cuore uscirgli dal petto e pregò un medico affinché potesse reinserirglielo.

Molti furono portati al manicomio in camicie di forza.

Alla fine, stabilirono che il fornaio del luogo aveva involontariamente contaminato la farina infettandola con l'ergot, un fungo della segale.

Un'altra teoria sosteneva che il pane era stato avvelenato con mercurio organico.

Tuttavia, HP Albarelli Jr., un giornalista investigativo, sostiene che le allucinazioni furono causate da un esperimento segreto diretto dalla CIA e dall'esercito americano della "Divisione Operazioni Speciali (SOD) a Fort Detrick, nel Maryland".

Gli scienziati che hanno prodotto due spiegazioni alternative, scrive il giornalista, hanno lavorato per la società svizzera Sandoz Pharmaceutical Company.

In seguito venne nascosta l'informazione che forniva sia l'Esercito sia la CIA con l'LSD.

Il signor Albarelli si è imbattuto in documenti della CIA indagando sul suicidio sospetto di Frank Olson, un biochimico che lavorava per la SOD, che cadde da una finestra del 13esimo piano, due anni dopo l'incidente del "pane maledetto"

Una nota trascrive una conversazione tra un agente della CIA e un funzionario della Sandoz che cita il "segreto di Pont-Saint-Esprit" e spiega che le allucinazioni non erano causate da muffe, ma da dietilamide, la D in LSD.

Durante la compilazione del suo libro sull'omicidio di Frank Olson, i misteri della CIA e gli esperimenti di guerra, il signor Albarelli ha parlato con gli ex colleghi del signor Olson, due dei quali gli hanno riferito che l'incidente di Pont-Saint-Esprit era parte di un esperimento per il controllo mentale gestito dalla CIA e dall'esercito americano.

Dopo la guerra di Corea gli americani hanno lanciato un vasto programma di ricerca sulla manipolazione mentale dei prigionieri e delle truppe nemiche.

Gli scienziati di Fort Detrick gli avrebbero riferito che gli agenti avevano spruzzato LSD in aria e anche contaminato "prodotti locali".

Il signor Albarelli ha detto che la vera prova era un documento della Casa Bianca inviato ai membri della Commissione Rockefeller formato nel 1975 per indagare gli abusi della CIA.

Esso conteneva i nomi di un certo numero di cittadini francesi che erano stati segretamente impiegati dalla CIA e ha fatto riferimento diretto all'incidente di "Pont St. Esprit".

Il giornalista sostiene inoltre che nella sua ricerca dell'LSD come arma offensiva, l'esercito degli Stati Uniti ha anche drogato oltre 5.700 militari americani inconsapevoli, nel periodo compreso tra il 1953 e il 1965.

Nessuna delle sue fonti potrebbe indicare se i servizi segreti francesi erano a conoscenza della presunta operazione.

Secondo le notizie degli Stati Uniti, i capi dell'intelligence francese avrebbero chiesto alla CIA stessa di fornire spiegazioni in merito alla questione, dopo le rivelazioni del libro.

Anche se l'intelligence francese nega ufficialmente.

Gli abitanti del luogo a Pont-Saint-Esprit hanno però ancora voglia di sapere perché sono stati colpiti da tali scene apocalittiche.

"Al tempo la gente aveva teorizzato che fosse in atto un esperimento volto a controllare una rivolta popolare", ha detto Charles Granjoh, settantunenne residente del luogo.

"Sono quasi morto", ha riferito al settimanale francese Les Inrockuptibles. "Vorrei sapere almeno il perché".

Traduzione a cura di Nonsoloufo