Post più popolari

mercoledì 29 dicembre 2010

CALCOLARE LA DURATA DELLA VITA

CALCOLARE LA DURATA DELLA VITA


di: Anna Ermanni


John Bongaarts e Griffith Feeney, ricercatori dell'organizzazione non-profit Population Council, hanno messo a punto una nuova formula matematica che permette di stimare l'aspettativa di vita di ogni persona. Rispetto al metodo tradizionale di stima, che prende in considerazione formule originarie del diciannovesimo secolo, il nuovo metodo dovrebbe dare dei risultati molto più precisi, sostengono i due ricercatori 


Il nuovo metodo affina il precedente perché applica una formula che si basa sul tasso di mutamento della mortalità. In pratica, nel momento in cui si verifica che l'età media della morte si incrementa, la nuova formula evita una sovrastima dell'aspettativa di vita, mentre quando si verifica una flessione dell'età media la nuova formula evita una sottostima. 


Con la nuova formula i due ricercatori hanno potuto constatare che nelle nazioni in cui c'è una crescita dell'aspettativa di vita, come negli Usa, gli attuali modelli di stima di longevità delle donne errano per eccesso di un biennio. Il nuovo metodo è stato descritto dal periodico "Proceedings of the National Academy of Sciences".