Post più popolari

domenica 19 dicembre 2010

16 novembre 2010, due Ufo sopra Palermo


DOMENICA 19 DICEMBRE 2010


16 novembre 2010, due Ufo sopra Palermo

16 novembre 2010, due Ufo sopra Palermo

Valentina, mio contatto Facebook e mia concittadina, mi ha segnalato un doppio avvistamento fatto il 16 Novembre 2010 in torno alle 18:15; in realtà il primo sarebbe avvenuto a quest’ora ed il secondo qualche minuto più tardi. Ecco la segnalazione di Valentina:

“Ciao Gabriele, sono Valentina, tua concittadina; abbiamo parlato qualche volta di ufo e alieni, volevo segnalarti ciò che ho visto e che ti riporto in alcuni video e in alcune foto che ho fatto ieri verso le 18:15 a Palermo, in viale del fante,nei pressi dello stadio.

Gli avvistamenti sono 2:
Il primo avvistamento:


foto con filtro ad effetto rilieco, questo
evidenzia che si tratta di un corpo molto
più vicino dello sfondo.

Mi trovavo a Pallavicino, all'altezza dell'incrocio con via Resurrezione, ero in macchina come al solito, in lontananza in direzione del Castello Utveggio (Monte Pellegrino), vedo una luce rossa molto vicina alla città, come se fosse una stella ma più grande, si muoveva molto lentamente (almeno in apparenza). purtroppo in quell'istante non potevo fermarmi, ma dopo la Palazzina Cinese, mi sono accostata e ho scattato una foto, dove si vede un puntino rosso; ma nella realtà, appariva grande circa come una stella rossa decorativa natalizia, quindi molto più grande. Poteva essere un elicottero, ma l'ho escluso del tutto perchè era sempre fermo in un punto, escluderei pure del tutto aerei e quant'altro perchè la luce era fissa.




Questa luce era come se fosse appena sopra la città, vicina al Castello Utveggio, ma distante dalla montagna, non poteva essere dunque, un palo con una luce per segnalazioni. Purtroppo ho potuto scattare una sola foto che non rende bene, tra l'altro il mio cellulare e nuovo, e non so ancora usarlo bene. Non do per certo che possa essere un ufo, ma preferisco, se puoi che sia  tu a valutare. Ti allego la foto originale, e la stessa foto con la luce cerchiata (da me) che indica il punto preciso.

Il secondo avvistamento:

foto con filtri sovrapposti di
solarizzazione ed aumento di contrasto
Quando mi sono fermata in viale del fante per fotografare il primo avvistamento, ho visto nello stesso istante, una luce bianca, come può apparire una stella ad occhio nudo, che anch’essa si muoveva lentissima. Di questo ho 2 video, ahimè, non molto chiari, tra l'altro in formato 3gp. La luce puoi vederla appena sopra il cartello della fermata del bus AMAT.

Se vuoi dagli un'occhiata, se ti servono ulteriori dettagli, chiedi pure. Ciao. http://webmailvtin.alice.it/cp/imgvirgilio/s.gif

Per prima cosa vorrei sottolineare che, la zona di Monte pellegrino, e sempre più teatro di avvistamenti significativi, e che sembra essere zona di attraversamento da parte di UFO che vanno e vengono tra la città di Palermo ed il mare retrostante alla montagna stessa.


foto dell'oggetto bianco, ingrandire
molto per osservarlo.
In secondo luogo vorrei dire, che a Monte Pellegrino, sono presenti varie luci di segnalazione, queste sono quasi tutte di colore rosso e fisse; ultimamente è stata aggiunta un'altra luce rossa di segnalazione, ma questa volta intermittente. Queste luci sono ben distinguibili anche a distanza, quindi nonostante la loro presenza, escludo che si possa essere trattato di quest’ultime. E’ anche importante sottolineare, che la luce rossa vista da Valentina era apparentemente ferma, ma a detta della testimone si muoveva lentamente ed era grande quanto una stella natalizia (ovvero un luce da albero di natale) ma più luminosa.

Per quanto riguarda le affermazioni sulle possibilità che escludono si sia trattato di un elicottero, in realtà proprio per il suo movimento lento ed a volte totalmente statico, potrebbe invece esserlo; infatti per ora sopra Palermo c’è molto movimento di elicotteri con sole luci rosse accese, che operano per motivi non precisati in modalità semi occultata, ovvero con le sole luci rosse accese ed addirittura in alcuni rari casi con una sola luce. Con questo non voglio dire che si sia trattato di un elicottero, ma semplicmente che i motivi che ci permettono di differire un UFO di questo tipo, da un oggetto convenzionale (non visibile se non per la luce, come: scarsa visibilità dovuta al buio, scarsa qualità del video dovuto all’ottica dei cellulari, ed alla poca luce dell’orario), rendono di fatto impossibile valutare con certezza ed oggettività i video e le foto, quest’ultime però migliori sia come prove che come visibilità rispetto ai due video. Questa non è assolutamente una critica nei confronti di Valentina, anzi, vuole essere di aiuto per migliorare eventuali altre riprese o foto se succederà ancora di avvistare oggetti strani. Valentina in effetti ha fatto un buon lavoro, ed ha mantenuto la giusta calma che gli ha consentito di fare le foto, i video, e poi anche la segnalzione a me successivamente.

Riepilogando, possiamo escludere che la luce rossa sia una luce di segnalazione agli aerei e che questa, sia situata su un palo o altro (sul Monte Pellegrino), possiamo ovviamente escludere che si sia trattato di aerei, e possiamo quasi escludere gli elicotteri (lasciamo qui un piccolo margine di possibilità). Quindi è presumibile (considerando l’affidabilità della testimone), che essa abbia realmente visto e fotografato un oggetto volante non identificato.

Per quanto invece concerne l’avvistamento della luce bianca (che a qualcuno potrebbe sembra una stella o forse Giove), posso assicurare che Giove a quell’ora si trova in direzione opposta e decisamente più in basso; posso anche assicurare con un certo margine, che a quell’ora, non ci sono stelle importanti a livello di visibilità in quella direzione ed in quello spicchio di cielo, in ogni caso, nei pochi minuti trascorsi alla femata, non sarebbe stato possibile notare il piccolissimo movimento nella sfera celeste di un corpo stellare o planetario; invece Valentina, ne ha osservato il lento moto. Anche in questo caso potrebbe realmente aver filmato un UFO. Purtroppo però come nella maggior parte dei casi, non è semplice ne certo che si sia trattato di fenomeni o oggetti sconosciuti ed anormali. 

Nella speranza, che altri testimoni o altro materiale mi pervenga o mi venga segnalato, ringrazio Valentina per la segnalazione, e per il materiale fattomi pervenire via E-mail.

Testimonianza di Valentina K.

Foto e video di Valentina k

Analisi e filtraggio foto di Gabriele Lombardo

Articolo ed analisi di Gabriele Lombardo